Trasmissione comunicazione ENEA installazione condizionatori e detrazioni
Ciao a tutti,
sto per installare un condizionatore nell'appartamento in cui vivo, di mia proprietà. Vorrei usufruire della detrazione al 50% in sede di dichiarazione dei redditi 2027 ma non mi è chiaro se la comunicazione all'ENEA sia un requisito obbligatorio. L'installatore mi ha detto che va fatta, ma nella "Risoluzione del 18/04/2019 n. 46 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali" leggo:
Per quanto concerne la rilevanza, ai fini fiscali, della trasmissione delle informazioni sugli interventi effettuati e, in particolare, l'eventuale perdita del diritto alla detrazione delle spese sostenute nel 2018 per i predetti interventi, in caso di mancata o tardiva trasmissione delle informazioni medesime, il Ministero dello sviluppo economico, con nota prot. n. 3797/2019, ha espresso l'avviso che la trasmissione all'ENEA delle informazioni concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico prevista dal citato comma 2-bis dell'art. 16 del decreto legge n. 63 del 2013, seppure obbligatoria per il contribuente, non determini, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla predetta detrazione atteso che non è prevista alcuna sanzione nel caso non si provveda a tale adempimento.
La circolare continua citando l'art. 4 del decreto interministeriale n. 41 del 1998, che elenca i casi di diniego della detrazione e affermando che la mancata trasmissione della comunicazione a ENEA non è compresa tra questi.
In base a quanto scritto in questa circolare dell'AdE dunque, posso risparmiarmi trafila e soldi.
C'è qui qualcuno che ha usufruito delle detrazioni senza presentare comunicazione all'ENEA e può confermarmi che il CAF non mi farà storie l'anno prossimo?
Domanda due: la comunicazione va fatta da un professionista o può provvedere il singolo (io) sul portale dedicato?
Grazie